Accurata sterilizzazione dell'attrezzatura odontoiatrica nello studio di Udine

Prenota una visita

Presso lo studio di Udine del dott. Filippo Paiero, il personale provvede a una scrupolosa sterilizzazione dell'attrezzatura odontoiatrica.

Infatti è possibile che lo staff si trovi a contatto con persone portatrici di malattie infettive, magari senza saperlo: per questo attenersi a un protocollo igienico accurato è molto importante per la salute di tutti, sia degli operatori che degli altri pazienti.


Affidati ai dentisti esperti dello studio per interventi professionali, in piena sicurezza.

Prenota una visita

Il ciclo di sterilizzazione degli strumenti

Per la sterilizzazione accurata dell'attrezzatura odontoiatrica sono necessarie varie strategie, tra cui:


  • l'utilizzo di materiale monouso che prevede l'eliminazione di tutto il kit usato all'uscita del paziente (i materiali vengono smaltiti come rifiuti speciali da una ditta specializzata);
  • l'utilizzo di kit di strumenti preimbustati per ogni procedura, in particolare gli strumenti sterili vengono preparati prima di ogni prestazione, per poi essere riavviati al ciclo di sterilizzazione una volta terminata.
strumenti sterilizzazione

Affinché il ciclo di sterilizzazione sia efficace devono essere impiegati protocolli codificati, da eseguire in modo rigoroso: se anche un solo passaggio venisse tralasciato si potrebbe compromettere l'intero percorso. 


I passi da seguire sono:

  • prelavaggio in vasca a ultrasuoni con liquidi disinfettanti e detergenti specifici;
  • lavaggio manuale individualizzato;
  • asciugatura;
  • imbustamento;
  • ciclo in autoclave;
  • stoccaggio dell'attrezzatura odontoiatrica nei modi e tempi stabiliti dal protocollo.


Ogni strumento non monouso deve essere sterilizzato con autoclave omologata che ne preserverà la sterilità. Viene esposto a vapore acqueo a 135 gradi sotto pressione di circa due atmosfere per almeno 15 minuti, previa esecuzione del vuoto. In questo modo il vapore raggiunge anche gli anfratti più sottili, eliminando efficacemente tutti i batteri, virus e spore residui.

Sanificazione delle sale odontoiatriche

Alle misure appena descritte, relative all'attrezzatura odontoiatrica minuta, si affiancano attenzioni per gli strumenti più grandi e l'ambiente di lavoro stesso.

È necessaria la disinfezione delle superfici d’appoggio, delle parti non rimovibili e delle componenti idriche del riunito odontoiatrico mediante appositi liquidi a ogni cambio di paziente.

Un'ulteriore procedura obbligatoria, per garantire la sicurezza dell'ambiente, riguarda l'isolamento delle parti che vengono a contatto con gli operatori (maniglie lampada e riunito, manico del radiografico, tastiere della poltrona) mediante pellicola trasparente, da rimuovere e sostituire prima di ogni sessione.
Infine, è presente un sistema per la disinfezione dei condotti idrici dei singoli strumenti, in grado di abbattere la proliferazione della flora batterica.

Contatta lo Studio

Prenota un appuntamento presso lo Studio Dentistico Paiero a Udine.

Chiama Ora Contattaci
Share by: