Igiene perfetta con la detartrasi presso lo studio di Udine

Prenota una visita

Nel centro dentistico del dott. Filippo Paiero, in via Liruti, a Udine, i pazienti possono richiedere il trattamento di detartrasi, ovvero l'ablazione del tartaro.

Si tratta della rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti, eseguita con un apposito strumento odontoiatrico pensato per raschiare questa formazione nociva dallo smalto.


Contattate lo staff per richiedere una trattamento di igiene dentale, compilando il modulo di contatto o chiamando direttamente in sede.

Come si esegue l’ablazione del tartaro

Lo strumento impiegato per la detartrasi è detto "curette" e può essere elettrico o a ultrasuoni; nello specifico, viene impiegato per eliminare gli agenti eziologici che provocano le infiammazioni dentarie.


Il trattamento di ablazione del tartaro deve essere eseguito da un odontoiatra, o da un igienista dentale, che interviene sulla parte esposta del dente, ma anche sulla piccola porzione normalmente coperta dalle gengive, dove la placca può accumularsi con maggiore facilità.

Quando eseguire l’igiene dentale professionale

La detartrasi consente di prevenire le patologie gengivali e parodontali, ed è quindi opportuno eseguirla con regolarità, con una frequenza dettata in base ad alcuni fattori, tra cui:

  • disposizione della dentatura che influenza la formazione del tartaro, i denti affollati o mal posizionati creano zone difficili da spazzolare;
  • igiene personale e abitudini della persona, i denti andrebbero lavati 3 volte al giorno dopo i pasti;
  • stato delle gengive;
  • fattori predisponenti.

Di norma, una seduta ogni 12 mesi è sufficiente per mantenere la salute del cavo orale.


Consultate il dott. Filippo Paiero, a vostra disposizione presso lo studio di Udine, per sapere con che frequenza richiedere il trattamento di ablazione del tartaro.

Contatta lo Studio

Prenota un appuntamento per una seduta di detartrasi presso lo Studio Dentistico.

Chiama Ora Contattaci
Share by: